Chi siamo

forzagioiosa.it è il sito che segue l’U.S. Gioiosa, la squadra di calcio di Gioiosa Jonica (RC), attualmente militante nel Campionato di Prima Categoria Gir. D, stagione 2015/16.

Buon compleanno Forzagioiosa – 10 Ottobre 2010 – Leggi il messaggio del webmaster

CRONISTORIA DEL SITO

10 Ottobre 2005: nasce il sito ufficiale dell’U.S. Gioiosa, una delle prime società a poter contare su un proprio spazio web, semplice ma ben organizzato e costantemente aggiornato. In poco più di due anni, quasi 50.000 contatti e tanti complimenti da parte di tutti: cittadini, giornalisti, società, amanti del calcio ma soprattutto i ringraziamenti dei gioiosani che vivono lontano e che, grazie al sito, potevano seguire i risultati dell’U.S. Gioiosa.

17 Dicembre 2007: la società decide di chiudere il guestbook, ovvero lo spazio che permetteva a chiunque di commentare e/o criticare le gesta della squadra o semplicemente di lasciare un saluto o un messaggio qualsiasi.
Inutili i tentativi di trovare un compromesso con la società, che non ha accettato la sostituzione del guestbook con un forum in cui sia necessaria la registrazione o un guestbook con maggiore controllo.

Ecco com’è nato forzagioiosa.it. Per quasi otto anni, fino all’estate del 2015, non è stato il sito ufficiale dell’U.S. Gioiosa, ma il sito dei tifosi della squadra di calcio del nostro paese: risultati, classifiche, articoli, etc., ovvero tutte le informazioni riguardanti l’U.S. Gioiosa presenti sui quotidiani o sui siti web dedicati al calcio dilettantistico calabrese.
I vari gruppi dirigenziali che hanno guidato l’U.S. Gioiosa in questi anni hanno fatto realizzare, uno di seguito all’altro, due siti “ufficiali” usgioiosa.it, caduti presto nel dimenticatoio a causa di aggiornamenti molto sporadici.
Nell’estate del 2015 la decisione, della nuova dirigenza, di pubblicare gli avvisi societari (convocati, etc.) su forzagioiosa.it, che è tornato pertanto a rappresentare de facto il sito ufficiale dell’U.S. Gioiosa. Nel frattempo, i responsabili di forzagioiosa.it hanno acquisito il dominio usgioiosa.it, lasciato scadere dai precedenti gestori ed ora “gemello” di forzagioiosa.it.

forzagioiosa.it vuole anche offrire spazio a tutti coloro che vorranno promuovere altre attività sportive organizzate o disputate a Gioiosa Ionica.

Di seguito vengono elencate le altre tappe fondamentali attraversate da forzagioiosa.it

11 Ottobre 2005: Online la prima pagina dedicata ad una partita. Si tratta di Real – Gioiosa finita 1-1 con goal di Francesco Ierinò. Dopo di quella partita ne seguiranno altre 123 raccontate dal sito (aggiornamento fine 2009).

11 Ottobre 2005: Riportato sul sito l’articolo di Domenico Logozzo, pubblicato sul Quotidiano. L’articolo racconta il modo in cui, dei ragazzi gioiosani hanno salvato l’U.S. Gioiosa dal fallimento.

12 Ottobre 2005: Nasce sul sito una simpatica iniziativa. Il presidente Rossi decide di pubblicare le pagelle del match domenicale. Pagelle individuali con commento sulla prestazione del singolo e rispettivo aggettivo stile Controcampo. Le prime pagelle riguardano Real – Gioiosa. Il migliore in campo risulta Francesco Ierinò definito “Trascinatore”.

Nel Novembre 2005: Viene aperta la pagina storia. Da qui è possibile vedere le foto delle vecchie squadre dell’U.S.Gioiosa, le foto di alcuni dei tanti giocatori che hanno indossato la maglia biancorossa e alcuni articoli che raccontano momenti esaltanti della storia biancorossa.

28 Maggio 2006: www.usgioiosa.it racconta in costante aggiornamento la vicenda riguardante U.S. Gioiosa – Radinoli, finale di andata dei play-off della stagione in corso. sospesa per una sospetta aggressione all’arbitro. Il 10 Giugno arriva la notizia che la finale si giocherà.

3 Agosto 2006:  www.usgioiosa.it riporta l’articolo di Calabria Ora che sancisce l’ufficiale ripescaggio del Gioiosa in Prima Categoria.

11 Settembre 2007: Altra iniziativa per il sito. Iniziano le interviste! La prima intervista, a cura di Ettore Roberto, è stata fatta a Celestino Rossi che fa un pronostico sulla posizione finale del Gioiosa, dicendo: ”Terzi”. Il Gioiosa terminerà la stagione in sesta posizione.

Ottobre 2007: In poco più di due anni il sito raggiunge quota 50.000 contatti. Tanti complimenti da parte di tutti: cittadini, giornalisti, società, amanti del calcio ma soprattutto i ringraziamenti dei gioiosani che vivono lontano e che, grazie al sito, possono seguire i risultati del Gioiosa.

9 Gennaio 2008: Ennesima iniziativa dei gestori del sito, prima vera iniziativa per www.forzagioiosa.it. Partono i sondaggi! Il primo riguarda la stagione in corso, ovvero quella 2007/08, che cita così E’ terminato il girone di andata. Qual è la squadra che più ti ha impressionato?
Vince la Cittanovese con 16 voti. Vincerà il campionato il Natile. Cittanovese seconda.

Gennaio 2009: Parte il sondaggio più importante: All Star Gioiosa. E’ un’iniziativa promossa dal sito forzagioiosa.it che ha l’obiettivo di scegliere, tramite un sondaggio aperto a tutti i visitatori, la migliore formazione del Gioiosa degli ultimi 30 anni. Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 19.30, è stata disputata, presso lo Stadio Comunale di Gioiosa Jonica, un’amichevole tra la formazione All Star e l’US Gioiosa 2009/10, terminata sul punteggio di 2-2 con le reti di Mazzone L. (G), Zannino (G), Assenzio (A, rig.), Gallo (A).

26 Giugno 2009: Pubblicato su www.forzagioiosa.it il primo video. Si tratta della conferenza stampa di presentazione per la stagione 2009/10. Seguiranno molti altri video relativi ai principali eventi sportivi organizzati durante la stagione estiva.

29 Dicembre 2009: www.forzagioiosa.it raggiunge quota 100.000 visite. Traguardo impensabile alla nascita del sito, ma che adesso rappresenta solo una tappa importante del nostro cammino.

10 Ottobre 2010: in occasione del suo 5° compleanno il sito forzagioiosa.it viene completamente rinnovato graficamente e strutturalmente.

28 Dicembre 2013: Registrato il nome a dominio usgioiosa.it, dopo che quest’ultimo era stato lasciato scadere a giugno 2013. D’accordo con la società U.S. Gioiosa, l’indirizzo punterà al sito www.forzagioiosa.it.

25 Luglio 2015: A poco più di 2 mesi dal suo 10° compleanno, nuovo restyling grafico e strutturale per il sito forzagioiosa.it, lanciato in occasione dell’inaugurazione del 7° Torneo dell’Amicizia.
La nuova dirigenza decide di pubblicare gli avvisi societari su forzagioiosa.it, che torna pertanto ad essere de facto il sito ufficiale dell’U.S. Gioiosa.