Antonio Satriano, dalla Scuola Calcio del Gioiosa alla Serie B

Classe 2003, cresciuto nella scuola calcio dell’Audax Gioiosa e dell’U.S. Gioiosa, sotto l’attenta guida di Omar Satta, Lorenzo Mazzone, Rocco Ierinò, Giuseppe Minnella, ma soprattutto di Mario Loccisano, che lo ha allenato fin dai primi calci tirati al pallone nel “lontano” 2006, fino all’approdo, quest’estate, nella Scuola Calcio del Crotone.

Antonio dimostra da subito tanta passione, necessaria in questo mondo difficile, che lo ha aiutato a migliorare anno dopo anno, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento. Non ha mai pensato alla vittoria, o alla gioia esclusivamente personale, Antonio gioca perché si diverte! In campo, che sia un allenamento o una partita ufficiale, per lui non c’è differenza, il suo unico obiettivo è essere contento con l’oggetto che più ama al mondo: il pallone!

Eccezionale leader, è molto attento al rapporto con i compagni, simpatico e divertente, ha sempre rallegrato i tanti pomeriggi passati sul terreno di gioco ad inseguire un sogno, in campo vero trascinatore, non con le parole, ma con l’atteggiamento ed i fatti, l’ultimo a mollare nelle situazioni difficili.

Le sue caratteristiche principali sono la progressione palla al piede, il fortissimo tiro con entrambi i piedi (il suo piede naturale è il destro) e le acrobazie, fantastiche le sue rovesciate e le sue conclusioni al volo. Molto forte fisicamente ed anche tecnicamente, una miscela potenzialmente esplosiva, che ora sta ai bravissimi tecnici del Crotone saper coltivare.

In poco meno di una settimana di allenamenti Antonio ha scalato subito una categoria, passando dagli Esordienti ai Giovanissimi. Giovedì ha disputato un’amichevole contro l’A.S.D. Boca Jonio di Crotone, giocando punta centrale nel tridente offensivo. Risultato? Un goal e tanti assist per i compagni.

Antonio ha avuto l’occasione, e sta provando a sfruttarla. Sarà difficile, lontano dalla famiglia e dagli amici, ha dovuto cambiare scuola e metodi di allenamento, ma si impegnerà, famiglia e amici gli staranno vicini in tutti i modi possibili, cercando di supportarlo nel cammino verso la realizzazione del suo sogno!

1231285_580666778646205_1237817754_n

Commenta